Questo sito NON utilizza cookies di profilazione degli utenti. 
 

bibliografia
del Nuovomondo di XmX

parte II
rif. 141000-150104
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA
Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  


TITOLO: La scienza moderna e i nuovi eretici
AUTORE: Iero / Pesante
EDITORE: Sugarco, 2000, pag. 222 - L. 28.000
ISBN 88-7198-445-5

" ...gli autori prendono in esame gli esperimenti e le ricerche più avanzate nell'ambito dell'omeopatia, della biocibernetica, della bioelettronica, della musicoterapia, della cromoterapia, della geobiologia, dell'architettura sacra, dell'ergonomica, della fisica nucleare e quantistica e loro campi di applicazione. Si apre così una finestra su un orizzonte sconosciuto fatto di grande scienza d'avanguardia capace, se utilizzata, di dare all'umanità e al pianeta Terra un futuro migliore. Ma il panorama descritto si dispiega anche in denunce nei confronti del sistema imperante da sempre, che vede nella scienza e nella tecnica innovative il pericolo da tenere sotto controllo, così che molte intuizioni geniali, scoperte e ricerche di grandi uomini di scienza sono state e vengono messe a tacere, se non addirittura utilizzate contro la vita e l'umanità. "
Commento: si tratta di una buona opera divulgativa, molto utile come panorama generale, da leggere con un pizzico di sano scetticismo. É un'opera ben documentata, ma spesso non sono approfonditi abbastanza i singoli argomenti. Presente una appendice di indirizzi utili, purtroppo assenti invece gli ormai indispensabili indirizzi Internet. Sono presenti alcune piccole imprecisioni scientifiche che comunque non disturbano la lettura.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Il sapere in esilio
AUTORE: Iero / Pesante
EDITORE: Sugarco

""
Commento: come l'altro degli stessi autori, ha gli stessi pregi e difetti: prezioso come panorama generale su fatti e personaggi importantissimi ma solitamente ignorati, molto valido per documentarsi. Sono presenti alcune piccole imprecisioni scientifiche che comunque non disturbano la lettura.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Ipotesi sulla realtà
AUTORE: Fabrizio Coppola
EDITORE: Lalli Editore, 1991-95, pag. 460 - L.45.000

"La scienza, scandagliando i livelli fondamentali della realtà, sta scoprendo il campo unificato, che nelle moderne teorie della fisica è l'entità basilare dell'universo e dà origine ad ogni manifestazione in natura. Al suo livello la materia perde le proprietà meccaniche e si dissolve in campi fluttuanti di energia. Anche la mente dell'uomo, appartenendo alla realtà, deve essere in qualche modo correlata alla fisica fondamentale, e quindi al campo unificato. Ma finora ogni studio in tal senso è stato condizionato dall'oggettivazione su cui si basano la scienza e la mentalità occidentale, e che trascura l'importanza cruciale della consapevolezza dell'uomo. Il testo propone l'ipotesi che la consapevolezza sia una caratteristica direttamente derivata dal campo unificato, ed assuma pertanto una importanza essenziale nella realtà naturale. Se così fosse, il ruolo dell'uomo nell'universo e le sue potenzialità verrebbero enormemente rivalutati. L'ipotesi può apparire audace ed insolita, ma solo perchè nella consueta immagine impersonale della realtà, dovuta all'oggettivazione, l'uomo cosciente sembra più un intruso che un'espressione naturale dell'universo. L'argomento è trattato con cautela, attraverso un'analisi attenta e completa dei suoi diversi aspetti - fisico, biologico, psicologico, filosofico, e perfino religioso. Vengono esaminate le convinzioni dei maggiori fisici del secolo, tra cui Einstein, Heisemberg, Schrodinger, e concezioni di altri scienziati, tra cui Jung, Bohm, Capra, e soprattutto Maharishi, fisico e maestro indiano noto per le sue conoscenze (di grande valore pratico) sulla coscienza."
Commento: molto importante
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Medicina vibrazionale
AUTORE: Gerber
EDITORE: Lampis

""
Commento: considerato a ragione quasi una "bibbia" sull'argomento, è assolutamente fondamentale per avere un serio e ampio panorama su tutta la medicina alternativa a livello divulgativo, e per comprenderne l'impostazione olistica ed energetica, e i suoi più probabili futuri sviluppi. Tratta tutte le tematiche più avanzate.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Prove in biologia delle trasmutazioni a debole energia
AUTORE: Louis Kervran
EDITORE: Associazione Culturale Aquarius, pag. 354 - Euro 15,49
[reperibile su www.macroedizioni.it o su www.unilibri.it]

"L’autore presenta le prove dell’esistenza delle trasmutazione biologiche e di altre trasmutazioni a debole energia, possibili grazie ad una struttura del nucleo di certi atomi che non poteva essere rilevata dalla fisica classica, poiché questa ha sempre indagato in una sola direzione: quella suggerita da Rutherford."
Commento: leggendo questo libro si resta impressionati da come le trasmutazioni siano estremamente diffuse in natura, e qui così ben documentate da moltissimi ricercatori oltre a Kervran stesso. Si resta anche conseguentemente impressionati da come esse siano poco o nulla considerate dalla Scienza accademica, vista la loro estrema importanza e, tutto sommato, la loro relativamente semplice verificabilità. La spiegazione risiede nella necessità di cambiare prima radicalmente il paradigma della Scienza, per potervi inglobare questo fenomeno senza contraddizioni interne a carico di Fisica, Chimica e Biologia. Grazie ad una pubblicazione italiana autonoma e coraggiosa, anche il semplice lettore attento e curioso potrà ora comprendere le trasmutazioni e farsene un'idea, forse prima di molti addetti ai lavori. Un libro assai consigliabile per ogni spirito critico e indagatore.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Trasmutazioni biologiche e fisica moderna
AUTORE: Louis Kervran
EDITORE: coedizione fra Antonio Giannone Editore e Andromeda, pag. 244 - Euro 18,08
[reperibile su www.macroedizioni.it o su www.unilibri.it]

"Descrive gli esperimenti che accertano le trasmutazioni biologiche e spiega il meccanismo delle 'trasmutazioni nucleari a debole energia'. La vita è possibile solo con l’apporto energetico proveniente dal cosmo, sia sotto forma di fotoni solari per la fusione clorofillare, sia come neutrini dello spazio per ogni forma vivente, entrambi permettono la trasmutazione e quindi la vita."
Commento: vedi uguale commento al libro precedente
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Sogni coscienti
AUTORE: Stephen LaBerge
EDITORE: Armenia

"Che funzione hanno i sogni? Possiamo capire il loro significato? Quali benefici possiamo trarne? Possono essere "programmati" e controllati? Fin dalle origini della storia, queste sono le domande che l'uomo si è posto. Oggi, con una intuizione che molti psicologi hanno considerato il primo importante passo avanti nello studio del sogno dopo Freud, l'autore rivela i risultati dei suoi cinque anni di studio sui sogni lucidi, la capacità, cioè, di essere svegli e consapevoli mentre si sogna. Questo volume dimostra che la facoltà di avere una coscienza sveglia durante il sogno può essere sviluppata e ci spiega come portare direttamente nella nostra vita di veglia le esperienze ottenute in sogno, per aumentare la creatività e la capacità di risolvere i problemi, per la nostra crescita e il nostro sviluppo personali e per il semplice piacere di creare e guidare i propri sogni ogni notte."
Commento: Il libro attualmente è introvabile, credo si dovrà cercarlo come usato, o aspettarne la ristampa oppure... leggere l'edizione originale in inglese:
Stephen LaBerge - Lucid dreaming - Ballantine Books.

TITOLO: Exploring The World Of Lucid Dreaming
"A step-by-step guide by the bestselling author of LUCID DREAMING"
AUTORE: Stephen LaBerge Ph.D. & Howard Rheingold
EDITORE: Ballantine Books, 1991, pag. 338 - $ 5.99
ISBN 0-345-37410-X

"Lucid dreaming - conscious awareness during the dream state - is an exhilarating experience. Because the world you are experiencing is one of your own creation, you can do the impossible and consciously influence the outcome of your dreams.
EXPLORING THE WORLD OF LUCID DREAMING goes far beyond the confines of pop psychology, establishing a scientifically researched framework for using lucid dreaming. Based on Dr. Stephen LaBerge's extensive laboratory work at Stanford University mapping mind/body relationships during the dream state, as well as the teachings of Tibetan dream yogis and the work of other scientists, including German psychologist Paul Tholey, this pratical workbook will show you how to use your dreams to: -Solve problems -Gain greater confidence -Improve creativity -Face and overcome fears and inhibitions -Create a new sense of empowerement and liberation in your life
The techniques you'll learn in this exciting workbook will make your nightly dream journeys more enjoyable, increase your understanding of yourself, and make you realize that the possibilities of expanded consciousness are far greater than you might think."
Commento: Questa è una bibliografia italiana: che ci fa qui un libro in inglese? E' presto detto: l'ho trovato semplicemente bellissimo, c'è tutto quello che occorre sapere sui sogni lucidi e su come ottenerli, proprio tutto, esposto con estrema chiarezza e semplicità. Purtroppo ancora non è stato tradotto in italiano, perciò, se sapete solo un pò di inglese, allora ordinatelo ad una libreria internazionale, armatevi di dizionario e leggetelo: è scritto in modo molto facile ed estremamente pratico, e vi garantisco che ne varrà la pena! In alternativa (..e in italiano!), se riuscite ancora a trovarlo potete leggere - stesso autore e argomento - SOGNI COSCIENTI pubblicato da Armenia (vedi descrizione precedente).
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Il sognatore lucido
AUTORE: Malcolm Godwin
EDITORE: Corbaccio, 1999, pag. 256 - L. 26.000

Il sognatore lucido, a differenza di altri manuali sull'attività onirica, non si sofferma sul contenuto, sull'interpretazione o sul simbolismo dei sogni, quanto piuttosto sulla loro effettiva sostanza. E' una vera guida per i viaggiatori di due mondi straordinari: la veglia e il sonno. E sono proprio questi i due stati d'animo che l'autore prende in esame: il ponte che li collega si fonda sulla consapevolezza, tanto nel cosiddetto stato di veglia quanto nel sogno lucido. Nel sogno lucido colui che dorme diventa vigile e si accorge che sta sognando; il sognatore è in grado di controllare sia i protagonisti che l'argomento del sogno: un'esperienza che spesso si accompagna a un'euforica sensazione di potere, di piacere e intensificazione di tutte le facoltà. Anche se il grande pubblico occidentale è venuto solo di recente a conoscenza della sua esistenza, questa particolare forma onirica rappresenta in realtà una delle capacità umane fra le più antiche e apprezzate e sembra aver costituito il nucleo di ogni pratica sciamanica e mistica. E' grazie al sogno lucido, infatti, che sciamani, saggi o viaggiatori tra i mondi visitano le regioni dello spirito allo scopo di ottenere, per se stessi o per le loro genti, il potere di guarigione e l'illuminazione. E per esplorare i confini fra gli stati del sonno e quelli della veglia l'autore ci presenta una serie di interessanti esercizi per prendere confidenza all'inizio, e in seguito per sperimentare in prima persona, quello straordinario fenomeno che è il sogno lucido.
"Questo libro è essenzialmente un manuale che si propone di favorire il ricordo e l'esplorazione di territori visitati in sogno e poi dimenticati, e si rivolge prevalentemente a due diversi tipi di lettore: quelli che amano conoscere certe cose e quelli che si sentono effettivamente spinti a sperimentarle. Ciascune delle due categorie è a sua volta suddivisa tra coloro che irrompono sulla spiaggia lanciandosi incontro allo scintillio dei flutti e quelli che preferiscono sguazzare a lungo sulla riva dell'oceano, prendendo confidenza con l'acqua e abituandosi lentamente all'idea di immergersi."
Commento: Un bel libro, compendia molte tecniche per l'ottenimento dei sogni lucidi, svelandone l'origine e l'evoluzione nel tempo. Da leggere.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA SU
@ per scriverci clicca qui.