Questo sito NON utilizza cookies di profilazione degli utenti. 
 

bibliografia
del Nuovomondo di XmX

parte III
rif. 141000-150104
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA
Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  


TITOLO: I sogni e il modo di dirigerli
AUTORE: Hervey de Saint Denys
EDITORE: Phoenix, 2000, pag. 280 - L. 28.000

L'autore, professore di lingua e letteratura cinese, fu un lucido osservatore del mondo onirico, e pubblicò questo libro per la prima volta nel 1867. Egli descrive i suoi progressi nell'abilità di ricordare i sogni, poi nell'accorgersi di stare sognando, e infine inizia ad applicare la volontà per dirigere i sogni, eseguendo degli esperimenti. Sempre citato come il primo vero esploratore del mondo del sogno, Hervey descrisse minuziosamente le avventure e le ispirazioni derivate dalla sua abilità notturna di osservatore, tanto da essere menzionato da Sigmund Freud come "il più energico oppositore di coloro che cercano di sminuire la funzione psicologica nel sogno". Per inciso, il padre della psicoanalisi ebbe una conoscenza molto superficiale del fenomeno della lucidità nei sogni, forse proprio perché non riuscì mai a procurarsi una copia del libro nonostante ripetuti tentativi.
Commento: Un classico. Da leggere senz'altro.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Sogni lucidi
AUTORE: Fabrizio Speziale
EDITORE: Il punto d'incontro, pag. 176 - L. 18.000


TITOLO: La vita oltre la vita
AUTORE: Raymond Moody
EDITORE: Mondadori, economici, pag. 160 - Euro 6,71

"Cosa accade dopo la morte? La vita prosegue? In quale forma? A queste domande eterne e inevitabili Raymond A. Moody risponde in modo nuovo, basandosi su racconti e testimonianze di persone che dopo aver 'vissuto' la morte hanno potuto riferire le loro esperienze, o che in punto di morte hanno parlato ai presenti. Una grande avventura intellettuale, all'incrocio fra scienza, religione e filosofia, che ci porta a conoscere eventi straordinari e ci fa riflettere sul nostro destino."
Commento: Il primo piccolo grande libro sulle esperienze di pre-morte. Offre i resoconti raccolti in prima persona dall'autore, il quale tenta anche una classificazione degli elementi caratteristici di queste esperienze. Da leggere.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Nuove ipotesi su 'la vita oltre la vita'
AUTORE: Raymond Moody
EDITORE: Mondadori, economici, pag. 130 - Euro 7,40


"Questo libro, scritto perchè venisse letto insieme a La vita oltre la vita, continua e aggiunge nuovi elementi a alcuni dei concetti e delle scoperte che venivano esposte nel testo precedente. [...]"
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Quello che videro nell'ora della morte - grande inchiesta negli USA
AUTORE: Osis - Haraldsson
EDITORE: Eco, brossura, pag. 286 - Euro 7,75


TITOLO: L'Uomo alla conquista dell'anima
AUTORE: Gastone De Boni
EDITORE: Armenia


TITOLO: Fenomeni parapsicologici
AUTORE: E. Marabini
EDITORE: Nuova Libra Editrice


TITOLO: Mistici e maghi del Tibet
AUTORE: Alexandra David Neel
EDITORE: Voland, brossura, pag. 249 - Euro 12,39
" Forse nessun libro ha contribuito come questo a dare agli occidentali una conoscenza diretta del Tibet, dei prodigiosi eventi che vi si verificano e dello straordinario potere psichico dei suoi maghi e dei suoi mistici. E' tradotto in tutte le lingue. "
Commento: Scritto da una serissima studiosa occidentale iniziatasi alle pratiche dei maestri tibetani, e che con essi ha convissuto per anni. É un classico, importantissimo per la comprensione della natura e varietà dei fenomeni prodotti nel Tibet, prima della relativa attuale decadenza, conseguente all'invasione della Cina e al successivo boom turistico.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: I miei viaggi fuori dal corpo
AUTORE: Robert A. Monroe
EDITORE: MEB

"Un tranquillo uomo d'affari americano, Robert A. Monroe, si accorge un giorno di essere in grado di uscire dal proprio corpo per mezzo di un secondo 'corpo', invisibile ma perfettamente sensibile e cosciente. Con questo si libra non solo attraverso la nostra dimensione, ma anche in altre, verso luoghi del tutto estranei alla realtà fisica e spirituale della sua vita. Questa incredibile facoltà dapprima lo sconvolge, ma poi imparara a sfruttarla metodicamente, con il controllo di medici e psichiatri, e al 'ritorno' da ogni viaggio detta al magnetofono le sensazioni provate, le cose viste, gli esperimenti riusciti o falliti. Questo libro riporta i resoconti delle sue più interessanti esperienze extracorporee, cui sono affiancate supposizioni, ipotesi, conclusioni che l'autore e quanti gli sono stati accanto hanno elaborato sul singolare fenomeno. Un libro avvincente come un romanzo, ma che pone molti interrogativi anche ai più scettici e dimostra che nel corpo umano esistono possibilità misteriose, non ancora sfruttate e studiate, ma che comunque non si possono negare a priori."
Commento: Probabilmente il miglior testo sulle esperienze fuori dal corpo, scritto da un pioniere di questo secolo e in questo settore. Il libro presenta le vicende vissute in prima persona da Monroe (veramente eccezionali) e cerca di spiegare il fenomeno, proponendo tecniche e "mappe" del mondo astrale e dei suoi abitatori.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: Avventure fuori dal corpo
AUTORE: William Buhlman
EDITORE: Sonzogno, brossura, pag. 288 - Euro 12,91

" L'autore intende insegnare ai lettori a oltrepassare il proprio orizzonte fisico per esplorare altre dimensioni e altri mondi. Secondo Buhlman, l'esperienza di proiettare la propria coscienza oltre i limiti fisici del corpo per avventurarsi in un viaggio astrale permette non solo di espandere la coscienza stessa, ma anche di verificare l'esistenza dell'anima, di venire in contatto con le vite passate conferendo nuove dimensioni, più spirituali, alla vita reale e migliorando la percezione di sé e degli altri. "
Commento:


TITOLO: La proiezione del corpo astrale
AUTORE: Silvan Muldoon e Hereward Carrington
EDITORE: Astrolabio, brossura, 1978 - Euro 10,33

Commento: Scritto molti anni fa da un sensitivo con grande spirito indagatore e da un serio studioso del paranormale, ne risulta un libro straordinario. Assolutamente un classico, un testo di riferimento, ricco di esperienze, osservazioni e tecniche, imperdibile per chi ha interesse a qualsiasi titolo nelle esperienze extracorporee (OBEs).
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA SU
@ per scriverci clicca qui.