Questo sito NON utilizza cookies di profilazione degli utenti. 
 

bibliografia
del Nuovomondo di XmX

parte VII
rif. 141000-150104
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA
Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  


speciale Celestino
AUTORE: James Redfield
EDITORE: Corbaccio


TITOLO: La profezia di Celestino
"Nel cuore del Perù è stato portato alla luce un antico manoscritto. Contiene nove illuminazioni per svelare il significato più profondo della vita: gli uomini le stanno scoprendo una dopo l'altra, mentre sulla terra si afferma una nuova era di consapevolezza spirituale."
Commento: ecco uno di quei libri che fanno la storia del pensiero: non sembri una esagerazione, perchè questo romanzo è riuscito ad offrire a milioni di persone in tutto il mondo i concetti fatti propri dalla New Age, pur essendone indipendente, e facendo provare a quasi tutti i lettori il brivido della scoperta della propria spiritualità. L'emozione più comune dei lettori può essere sinteticamente espressa dalla frase "è meraviglioso: in fondo l'ho sempre saputo, lo sapevo che 'doveva' essere così, ma non sapevo esprimerlo..."
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: La decima illuminazione
"Al pari della Profezia di Celestino il suo seguito è una parabola avventurosa, il tentativo di illustrare la trasformazione spirituale che si sta verificando in questo periodo. Se manteniamo la nostra consapevolezza potremo renderci conto di essere stati messi nella posizione più adatta per essere utili al mondo."
Commento: vale quanto detto per il primo volume
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Guida alla profezia di Celestino
"Un prezioso strumento per espandere la conoscenza contenuta in ognuna delle nove illuminazioni della Profezia di Celestino e applicarne il messaggio alla nostra vita. Attraverso spiegazioni ed esercizi potremo sperimentare una connessione più profonda con la nostra energia e incrementare la nostra crescita spirituale."
Commento: se il primo libro vi è piaciuto (ma vale anche per il secondo), vi ha colpito per le sue idee, e volete adeguarvi il più possibile ad esse, questo libro può senz'altro esservi utile: mano al blocco note e alla penna, pronti ad indagare metodicamente nel nostro passato per scoprire chi siamo, perchè siamo diventati quello che siamo, qual è il nostro compito nella vita, e altro ancora. Ma non è facile, soprattutto perchè non è facile trovare altri 'matti' con i quali condividere l'esperienza: più adatto agli americani, forse, comunque interessante.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Guida alla decima illuminazione
"Questa Guida è stata scritta per aiutare gli individui e i gruppi a comprendere La Decima Illuminazione. Contiene dettagliate spiegazioni su tutti i temi principali: la visione di nascita, le vite precedenti, l'uso dei sogni e delle preghiere, l'aldilà e altro ancora. Ci insegna a scoprire la nostra missione sulla terra e a prendere parte ai cambiamenti del Millennio."
Commento: vale quanto detto per la 'Guida alla profezia di Celestino'
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: La visione di Celestino
""
Commento: vorrebbe essere un compendio e una estensione delle idee proposte nella 'Profezia di Celestino' e nella 'Decima illuminazione'. Utile, ma non ha la forza dei suddetti.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Il segreto di Shambala
""
Commento: Ed ecco un altro romanzo, inevitabile seguito dei primi due capolavori: godibile, ma assolutamente niente di paragonabile ad essi. A quando ancora un nuovo episodio?...
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


speciale Arthur E. Powell
TITOLO: (serie di 5 volumi, vedere descrizioni singole)
AUTORE: Arthur E. Powell
EDITORE: Macropost


Premessa comune: "L’essere umano si manifesta su diversi piani: fisico, eterico, astrale, mentale, causale, e nella sua evoluzione è guidato da esseri superiori, secondo precise leggi spirituali."
Commento comune: I 5 volumi dello stesso autore condensano una grande quantità di informazioni sulla descrizione della realtà data dalla Teosofia di fine '800 e inizio '900. Si tratta di un 'condensato' delle opere dei maggiori studiosi del passato, in particolare le numerose opere di A. Besant e C. W. Leadbeater ed altri, la maggior parte dei quali non tradotti in italiano. Libri preziosi per comprendere i 'meccanismi' della complessa visione teosofica, ma proprio per questo assolutamente non adatti a chi intenda avvicinarsi laicamente e razionalmente alle particolari idee spiritualistiche ivi trattate. In particolare, il principiante non avrebbe gli strumenti per distinguere il grano dal loglio. I teosofi, seguendo una degenerazione tipica degli 'ispirati' troppo assidui nelle 'visioni', hanno assai umanamente sovrastrutturato le intuizioni di base, in modo via via più complesso, culminando in certi casi in un mucchio di assurdità, come nel quinto volume: qui si descrive il 'sistema solare' e le antiche razze, verso le quali si intravedono i primi pregiudizi che, ripresi dal Terzo Reich e amplificati, porteranno purtroppo agli orrori del mito della supremazia della 'razza ariana' e alla persecuzioni degli ebrei. Tuttavia, questi libri, almeno i primi quattro, sono interessanti per la loro capacità di offrire un "quadro d'insieme" della complessità della visione spiritualista della Societa' Teosofica (fondata da H.P. Blavatsky), con molti esempi sulla vita prima, durante e dopo quella terrena, (sempre secondo la Teosofia). Da leggere con molto grano salis.       XmX

Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Il doppio eterico
"La natura, l’aspetto, le funzioni del doppio eterico, i suoi rapporti con gli altri veicoli, la sua relazione col 'prana' o vitalità, la sua nascita, il suo sviluppo, il suo declino, la sua relazione con i metodi di cura, i 'Chakra', o centri di forza, che possiede, i poteri che esso può esercitare ed infine i diversi e numerosi fenomeni eterici."
TITOLO: Il corpo astrale
" Per un certo aspetto il corpo astrale dell’uomo è un veicolo che al chiaroveggente appare non dissimile al corpo fisico, circondato da un’aureola di colori sfolgoranti e costituito di un ordine di materia molto più fine di quella fisica. Tutti posseggono e utilizzano il corpo astrale, per mezzo del quale si esprimono le sensazioni, le passioni, i desideri e le emozioni. Ben pochi però sono consapevoli della sua esistenza o riescono a dominarlo ed a servirsene in piena coscienza. La sua composizione, la sua struttura e la sua funzione sono svelate con chiarezza in questo libro."
TITOLO: Il corpo mentale
" Questo testo descrive fin nei minimi particolari il corpo mentale, la sua funzione e il ruolo che esso ha nella vita e nell’evoluzione dell’uomo. Il corpo mentale è il veicolo per mezzo del quale il Sè si esprime come intelletto concreto. In esso si sviluppano le facoltà della mente, comprese la memoria e l’immaginazione. Powell esamina i poteri e i meccanismi della trasmissione del pensiero, le forme pensiero, gli effetti della concentrazione, della meditazione e della contemplazione, gli abitanti del piano mentale, la morte e la rinascita del corpo mentale, ecc."
TITOLO: Il corpo causale
" Il corpo causale, a differenza di quello eterico, astrale e mentale, persiste per tutta l’evoluzione di un uomo, attraverso le diverse incarnazioni. Ed è per questo che l’autore prende in esame innanzitutto le origini e la nascita del corpo causale, vale a dire il modo in cui esso si è formato dal principio. Powell continua descrivendone funzioni, composizione, struttura, e infine offre un esame completo dell’entità, vale a dire dell’Ego, che abita e utilizza il corpo causale, proiettando da esso una personalità dopo l’altra nel ciclo della reincarnazione."
TITOLO: Il sistema solare
vedi commento comune


speciale Entità "A"
Premessa comune: Chi ritiene di non avere preconcetti e di saper guardare ai fatti, legga questi libri. Tutti i libri nei quali sia predominante il pensiero della cosiddetta 'Entità A' hanno un altissimo valore filosofico: i concetti espressi seguono una logica ferrea, senza smagliature, estesa a tutto lo spettro della vicenda umana e del conoscibile. A parere dello scrivente, la pseudo-filosofia dei contemporanei, non più abituata a trattare i massimi sistemi in modo pratico, se ne tiene più o meno inconsciamente alla larga (e questo a mio parere è senz'altro è un bene, visto il bassissimo livello delle visioni minimaliste attuali). Resta il pensiero di 'A', potente (egregiamente supportato dal lavoro classificatorio e di cernita di Giorgio di Simone e del suo gruppo di lavoro), per chiunque intenda uscire dai canoni della filosofia e dello spiritualismo melenso, e 'subire' un vero shock formativo benefico.       XmX
TITOLO: Rapporto dalla Dimensione X
          con cassetta (voce dell'Entità A e di altre sette entità, registrazioni delle trance)
AUTORE: Giorgio di Simone & Entità "A"
EDITORE: Ed. Mediterranee (12a edizione) - 456 pagg. - 20 ill.ni - Euro 18,08

"Attraverso i risultati di lunghi ed esaurienti contatti medianici con una entità disincarnata, questo libro spiega i perché dell'esistenza, della vita e della morte, della sopravvivenza dello spirito e della reincarnazione. L'autore, che dal 1963 al 1989 ha diretto il CENTRO ITALIANO DI PARAPSICOLOGIA, porta a conoscenza del grande pubblico il risultato di oltre 20 anni di studi nell'ambito della «parapsicologia di frontiera». Quest'opera contiene il distillato di una conoscenza integrale dello spirito, venuta da una «voce» (quella dell'Entità A, che si manifesta attraverso Corrado Piancastelli) la cui potenza dialettica getta un solido ponte tra la dimensione umana e quella che ci attende dopo la morte. La seduta medianica, con le sue «trance» ad incorporazione, ritrova in tal modo una sua validità documentaria ed una sua funzione di insostituibile tramite tra noi «viventi» e un mondo che sta al di là della frontiera-morte. Le vere leggi che guidano la nostra struttura spirituale, al di qua e al di là della morte, le autentiche motivazioni della nostra vita in terra, ci vengono esposte e spiegate da questo eccezionale contatto medianico che distrugge il falso moralismo e la falsa spiritualità. Questa collaborazione tra esseri umani ed entità disincarnate ci presenta, in maniera chiara e illuminante, una visione completa, vera e confortante della vita e del «dopo»: la soluzione del problema della vita e della morte. Il libro certamente convincerà molti dubbiosi e farà nascere il dubbio in molti scettici. La cassetta allegata al libro contiene stralci di comunicazioni dell'Entità A e di altre Entità, registrate durante la trance del medium Corrado Piancastelli. Due analisi scientifiche hanno evidenziato una totale diversità tra le voci medianiche e quella di Piancastelli."
Giudizio: (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Dialoghi dalla Dimensione X
Euro 12,91
con casetta
" Ideale continuazione dell'ormai classico Rapporto dalla Dimensione X, questo libro raccoglie ulteriori 'informazioni' ed 'insegnamenti' di alta coerenza, razionalità e valore logico, provenienti dall'Entità A. L'Entità A è una intelligenza trascendente - uno spirito, o 'nucleo energetico autocosciente' - che per oltre venti anni si è espressa attraverso manifestazioni medianiche a incorporazione, superando l'interesse puramente fenomenico della medianità (di competenza della parapsicologia, come studio) per offrire insegnamenti che nei loro contenuti rispondono in maniera razionale, soddisfacente e positiva a molte delle domande esistenziali dell'uomo di oggi e dell'uomo di sempre. Il volume, diviso in cinque parti precedute da un'ampia premessa introduttiva, comprende diverse problematiche e la loro spiegazione: da quelle che concernono la prassi esistenziale dell'uomo, a quelle che riguardano l'ideologia e il trascendente. Esse trattano, tra l'altro: la vita e la morte, il problema della fede, la crisi dell'uomo nella società moderna, l'evoluzione spirituale, il rapporto fra l'uomo e Dio, la sopravvivenza dopo la morte, i fenomeni paranormali, ecc. L'Entità A mette a fuoco, sovente in chiave rivoluzionaria, i punti essenziali della vicenda terrena, prospettandone soluzioni logiche che non basta capire, ma che occorre soprattutto 'vivere'. A questo volume è allegata in omaggio una cassetta registrata durante la trance medianica contenente la 'voce' dell'Entità A e di altre Entità del suo 'gruppo spirituale'. "
Giudizio: (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Colloqui con A
          Dalla "dimensione X" il pensiero di un Maestro sui problemi dell'uomo
AUTORE: Giorgio di Simone
EDITORE: Ed. Mediterranee - Euro 10,33

Ulteriore raccolta, a cura di Giorgio di Simone, dei dialoghi del suo gruppo con l'Entità "A". La trattazione, come sempre di livello elevatissimo, è divisa in tre parti: la prima è dedicata ai "Problemi Umani", la seconda si intitola "Tra Umanità e Spiritualità" e la terza affronta il tema di cosa ci aspetta "Oltre la Morte".
Giudizio: (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Il Sorriso di Giano.
            La mia vita nella Dimensione X - Prefazione di Silvio Ravaldini
AUTORE: Corrado Piancastelli
EDITORE: Ed. Mediterranee - Euro 12,91

" Quanti hanno letto e conoscono i libri dell'Entità A (pubblicati a cura e con commento del Prof. Giorgio di Simone) si saranno certamente domandati chi sia il misterioso medium che per 45 anni ha sistematicamente e generosamente prestato il corpo e la voce a tale elevatissima Entità. In questo libro non solo Corrado Piancastelli rivela di essere lui il medium, bensì introduce e accompagna il lettore nel suo mondo interiore, rivelando quali e quanti legami, continui e indissolubili esistano tra lui e Andrea (l'Entità A), questa invisibile Ombra che fin dagli anni della sua adolescenza lo accompagna ovunque. Ne risulta un volume che definire meraviglioso è forse insufficiente, tali e tanti aspetti umani, spirituali, psicologici e parapsicologici riesce ad esprimere. Non mancano numerosi brani inediti dell'Entità A, che Piancastelli aveva fino ad oggi tenuti segreti: risposte a domande intime e personali e a molte di interesse generale, che aiutano a capire meglio il ruolo e la missione dell'Entità A, nonché gli elementi fondamentali del suo insegnamento. In effetti si "rischia" di capire molto di più da questo solo libro che da tutti quelli fino ad ora pubblicati. "
Giudizio: (da 0 a 5 stellette): *****


speciale Cerchio Firenze 77
AUTORE: Cerchio Firenze 77
EDITORE: Edizioni Mediterranee

Premessa comune: " Il Cerchio Firenze 77 è stato un circolo medianico di assoluta serietà che per oltre trent'anni ha svolto sedute di grandissimo valore, dal punto di vista parapsicologico come da quello filosofico, sempre con lo stesso medium, oggi scomparso. Alle sedute hanno assistito negli anni numerosissime personalità importanti e degne di fede, ed anche fisici e ricercatori (non prevenuti!). Tutti costoro ci garantiscono della genuinità dei fenomeni narrati. Questi ultimi vanno senz'altro annoverati fra quelli, oggi praticamente scomparsi, prodottisi nella grande medianità del passato. "
Commento comune: il notevole valore di questi libri - e naturalmente anche della fenomenologia riportata - sta a mio avviso nel saper offrire una visione logica e coerente della vera realtà spirituale e umana, in un modo accettabile da quanti invece si sentirebbero urtati da descrizioni troppo asettiche (come per esempio quelle quasi 'spietate' della 'Entità A'). A questi tre sono poi seguiti altri libri, non male, ma in questa prima trilogia c'è già tutto. Da leggere.
Giudizio comune ai tre libri (da 0 a 5 stellette): *****
TITOLO: Dai Mondi Invisibili
" Il Cerchio Firenze 77 da circa trent'anni, attraverso un medium straordinario, è partecipe di manifestazioni di eccezionale interesse. Infatti, nel corso delle loro sedute si manifestano entità elevate, le quali danno luogo a comunicazioni profonde ed importanti sui problemi esistenziali e conoscitivi del genere umano. Inoltre, si verificano vari fenomeni, dei quali il più notevole è certamente quello degli apporti, alcuni dei quali avvengono anche a luce accesa: scaturendo dal nulla, si materializzano oggetti (anelli, spille, medaglie, monete, orologi, chiavi e simili) e spesso anche fiori, rami e vegetali. Gli apporti, dei quali nel volume sono riprodotte numerose fotografie a colori, sono di solito doni per i singoli partecipanti alle sedute, e conservano la stessa consistenza e realtà di tutti gli altri oggetti che vengono normalmente considerati 'reali'. Tra gli altri fenomeni sono da segnalare i profumi, che accompagnano le diverse entità, l'apparizione di luci e globi luminosi, anche colorati, e l'apparizione delle stesse entità, spesso luminose, le quali possono essere viste e 'toccate' dai presenti. Tutta la vasta gamma degli effetti medianici è dunque presente nel 'Cerchio', che per circa trent'anni ha lavorato in silenzio. Solo oggi, per consiglio delle 'guide', si è finalmente deciso a raccogliere in questo libro una sintesi delle esperienze, delle comunicazioni e degli insegnamenti ricevuti in tanti anni. E pertanto un'opera di grande importanza, soprattutto per coloro i quali non credono nell'aldilà. "
TITOLO: Oltre l'illusione
" L'argomento che forma oggetto del presente volume era già sostanzialmente esposto in un brano del precedente volume del Cerchio: Dai Mondi invisibili. Infatti, alla conclusione del capitolo 'Libertà', si legge: Oltre l'illusione delle forme, oltre il mondo delle ombre, oltre il continuo cangiarsi del quadro della natura, al di là della natura, al di là della materia, dell'energia, della mente, è la Realtà, è la radice di ogni cosa, la causa delle cause, lo Spirito infinito o Divina Sostanza. Tali enunciazioni sono, in questo nuovo libro, portate avanti fino all'evidenza, in una conseguente evoluzione logica perfettamente compiuta. Le entità guida del Cerchio che da oltre trent'anni accompagnano le manifestazioni paranormali che ivi si svolgono, in un vertiginoso 'crescendo' giungono ad affermazioni finali che potrebbero essere definite sconvolgenti. Il volume si apre, come il precedente, con una raccolta di relazioni e testimonianze di invitati alle sedute, i quali confermano senza ombra di dubbio la genuinità dei fenomeni e delle comunicazioni. Tra essi, gli studiosi di parapsicologia Gastone De Boni, Ugo Dèttore, e vari altri. Numerose fotografie, anche a colori, di eccezionali apporti, documentano in maniera visiva e diretta i pià evidenti fenomeni fisici del Cerchio. Quindi, entrando nel vivo della trattazione e proseguendo il discorso di Dai Mondi invisibili, si giunge alla rivelazione di alcune grandi verità di tipo iniziatico, che per la prima volta vengono comunicate medianicamente. Anche i messaggi etici delle Guide rispecchiano una più ampia visione dei problemi esistenziali e vanno ben oltre gli insegnamenti di una morale scontata e conformista. Superando tutte le verità contingenti, relative e temporanee, questo libro straordinario spiega come il divenire altro non sia che una parvenza dell'Essere e porta a tutti la Verità Assoluta. Esso costituisce un prezioso mezzo per avvicinare tra loro il mondo visibile e i mondi invisibili. "
TITOLO: Per un Mondo Migliore
" Questo volume completa e conclude una trilogia di cui fanno già parte Dai mondi invisibili e Oltre l'illusione, precedentemente pubblicati. L'esposizione è, come sempre, limpida, chiara e logica. L'intera opera getta le basi per un rinnovamento spirituale, morale e sociale dell'umanità i cui principi giacciono, spesso sopiti, nell'intimo di ognuno di noi. La lettura di quest'opera è pertanto una scoperta di se stessi ed una via verso l'identificazione con l'Uno. Per un certo tratto - quello già percorso dalla maturazione spirituale di ciascuno - il cammino è agevole; ma esso diviene man mano più difficile, dal momento che è arduo rivelarsi a se stessi e superare il proprio 'io' per restituirsi al Tutto, affinché la coscienza individuale diventi coscienza cosmica e il relativo ritorni nell'Assoluto. A ciò mirano i preziosi insegnamenti dei Maestri del Cerchio Firenze 77, che ci accompagnano e ci guidano lungo la via della Verità, della ricerca della conoscenza del nostro essere interiore. Insegnamenti grandiosi, semplici e immensi, che potranno - se ascoltati e messi in atto - cambiare il mondo di domani cominciando dall'oggi, trasformare l'umanità cominciando dall'uomo. Il libro è totalmente trascritto dai dettati medianici delle Entità guide del Cerchio, ed è completato da un utilissimo glossario, che spiega i termini esoterici contenuti nei tre volumi nella apposita stesura degli stessi Maestri invisibili. A questo volume è allegata in omaggio una cassetta registrata contenente le voci dei Maestri del Cerchio e i loro insegnamenti. "


Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA SU
@ per scriverci clicca qui.