Questo sito NON utilizza cookies di profilazione degli utenti. 
 

bibliografia
del Nuovomondo di XmX

parte VIII
rif. 141000-050404
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA
Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  


TITOLO: Il mistero dei cerchi nel grano
AUTORE: Michael Hesemann
EDITORE: Edizioni Mediterranee - Euro 15,49

Premessa di P. Giovetti - Postfazione di G. de Turris
" [...] Il fenomeno dei cerchi nel grano è diffuso in tutto il globo con caratteristiche impressionanti: dimensioni notevolissime, fino a 200 metri, con una media di 50 metri. Forma rotonda o ellittica, di una precisione assoluta, con una straordinaria fantasia di varianti nel disegno. Molto particolare è anche il modo in cui i cerchi vengono tracciati: le piantine di grano vengono piegate delicatamente, tutte nella stessa direzione, mai spezzate. Infatti continuano a crescere tranquillamente, raggiungendo così sdraiate la piena maturazione. Soltanto una forza che viene dall’alto potrebbe infatti produrre formazioni del genere senza calpestare il terreno circostante e senza lasciare tracce di alcun genere. Per apprezzare i crop circles è opportuno studiarli e fotografarli dall’alto, proprio come ha fatto l’Autore. Questo libro contiene tutto ciò che oggi si conosce si cerchi nel grano e presenta, oltre a splendide fotografie, anche tutte le possibili ipotesi interpretative. Particolarmente affascinante è l’ipotesi di Hesemann che si tratti di comunicazioni intelligenti da parte di extraterrestri, che vogliono in questo modo segnalarci o farci capire qualcosa. Si tratta di formazioni simboliche, secondo l’Autore, non leggibili come un alfabeto e destinate invece a parlare alla metà destra del nostro cervello, quella intuitiva, creativa; forse si tratta di messaggi rivolti al nostro inconscio, per produrre un cambiamento interiore attraverso la bellezza e l’armonia. È possibile che i misteriosi cerchi nel grano siano un imbroglio ben architettato, come non molto tempo fa certa stampa sosteneva? Dopo tre anni di ricerche Michael Hesemann dimostra che le cose stanno diversamente e rivela le ragioni per cui le autorità hanno scientemente cercato di ingannare il grande pubblico e allonarlo dalla verità. Scienziati statunitensi hanno scoperto nelle piante prelevate dai cerchi notevoli alterazioni fisiche e genetiche, spiegabili solo con l’irradiazione di un tipo di microonde a noi sconosciuto. Ma chi sono gli esecutori dei cerchi nel grano? In un incalzante succedersi di prove, di dati scientifici e di eloquenti fotografie Hesemann ci affascina non solo con la tanto attesa risposta a questa e ad altre domande, ma ci convince anche del perché questi segni di manifestino proprio oggi, spiegando che cosa significano per noi e quale insegnamento dobbiamo trarne. Il mistero dei cerchi nel grado è dunque svelato! - 130 fotografie a colori, 120 illustrazioni in nero."
Commento: ecco un panorama molto completo di quello che - a detta di tutti gli scienziati che se ne sono occupati seriamente - è realmente il fenomeno più misterioso e inesplicabile dei nostri tempi. Sono analizzate e smontate le ipotesi che vorrebbero attribuirlo a 'scherzi' o manipolazioni ad uso mediatico, a parte i casi ormai accertati. Il libro ha il grandissimo pregio di restare sempre nell'ambito della razionalità (quella vera, non quella dello scientismo!), pur dando conto di tutte le ipotesi sinora formulate, anche quelle più ardite.  La conclusione finale dell'autore, alla luce dei fatti narrati, appare probabile e sensata, con buona pace degli scettici. Criticabile la scelta del formato quadrato, abbastanza scomodo.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: I nuovi cerchi nel grano - Un fenomeno che continua
AUTORE: Michael Hesemann
EDITORE: Ed. Mediterranee - 160 figg. b/n, 180 foto a col., 200 pag., Euro 17,50

" Dopo il grande interesse sviluppatosi tra il 1979 e il 1981 attorno al fenomeno dei cerchi nel grano, altrimenti detti pittogrammi o agroglifici, e la scoperta della burla ordita dagli inglesi Doug e Dave, l'attenzione dell'opinione pubblica si era sopita. Tuttavia, nonostante il riposo della scherzosa coppia (per quanto riguarda Dave Chorley, riposo eterno dal 1996), queste misteriose manifestazioni non si sono interrotte e anzi si sono moltiplicate in maniera impressionante in varie parti del mondo. Quindi, la tesi di Hesemann che, accanto a quelli falsificati, ci fossero pittogrammi autentici e spiegabili come messaggi provenienti dal Cosmo, ha riacquistato credibilità, soprattutto dopo la formazione di 400 cerchi su una superficie di 90.000 metri quadrati ai piedi di Milk Hill, vicino a Alton Bames, in Inghilterra. Prima di comprendere i messaggi contenuti nei cerchi nel grano bisogna però possedere una conoscenza panoramica del fenomeno e, soprattutto, distinguere l'autentico dal falso. Il nuovissimo libro di Hesemann si propone proprio questo scopo. È suddiviso in due parti distinte: una riporta la cronaca degli eventi accaduti principalmente in Inghilterra - ma anche in Germania e in altre parti del mondo - dal 1993 al 2001; l'altra, a integrazione del precedente "I misteri dei cerchi nel grano", cerca di fornire spiegazioni plausibili a questi giganteschi disegni (Chi sta dietro ai veri segni? Come si formano? Cosa potrebbero significare?). Hesemann, pur proponendo le sue personali risposte, restituisce comunque al lettore la sensazione di mistero veramente grande che ammanta tali formazioni. In fondo, noi, uomini del nuovo millennio, abbiamo bisogno di fenomeni inspiegabili come questi per nutrire la nostra immaginazione e la nostra fantasia così miseramente atrofizzate da una tecnologia e da una scienza che vorrebbero spiegare e risolvere tutto ma in realtà non ne sono sempre in grado. "
Commento: Vale quanto detto per il primo libro. Come per quello, si è voluto riproporre lo stesso formato quadrato e scomodo, ma l'interesse per la completa trattazione lo fa dimenticare presto.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****


TITOLO: La natura complessa dei cerchi nel grano
Ricerche scientifiche e leggende urbane - Illustrato con foto AUTORE: Eltjo Haselhoff
EDITORE: Natrix, pag. 180, 20 Euro

"Ogni anno i campi di tutto il mondo sono teatro del più enigmatico e controverso fenomeno dei nostri tempi. Simboli immensi dalla complessità geometrica stupefacente compaiono nel corso di poche ore notturne, mostrando tutto il loro splendore al sorgere del sole. Siano essi simboli archetipici per l'anima, mandala spirituali o messaggi rivelatori in attesa di essere decifrati, i Cerchi nel Grano rappresentano al giorno d'oggi una sfida imperdibile per la conoscenza umana.
Chi sono gli artefici di questi moderni templi temporanei? Come vengono creati? Quali anomalie fisiche sono connesse alla loro comparsa?
Le risposte scientifiche presentate in questo libro in seguito agli studi del Dr. Haselhoff squarciano definitivamente il velo di superficialità e disinformazione con cui il fenomeno è stato fino ad oggi affrontato, permettendo a chiunque di compiere un ulteriore passo verso la vera essenza del mistero dei Cerchi nel Grano. "
Commento: Il primo libro che si occupa scientificamente del fenomeno. L'autore è un ingegnere olandese, dottore in fisica teorica e sperimentale con specializzazione in laser a vapori di alta potenza. E' senz'altro il libro più razionale e ricco di informazioni. Indispensabile.
Giudizio (da 0 a 5 stellette): *****

Reperibile su http://www.nexusitalia.com/libriconsigliati.htm


TITOLO: Scienza, mistica e alchimia dei cerchi nel grano - 2° edizione
AUTORE: Adriano Forgione
EDITORE: Edizioni Hera, pag. 319, 25 Euro

"I cerchi nel grano sono l'enigma più straordinario con cui l'Uomo moderno è obbligato a confrontarsi. Questo libro offre una decodifica al messaggio di queste enormi simbologie gettando le basi per un nuovo paradigma proponendo un'intima commistione tra realtà percepibile e quella invisibile."
Commento: Il libro, dopo una buona esposizione del fenomeno, si addentra in una vasta e completa disamina del signicato dei simboli. Ne esce un quadro davvero convincente: il messaggio dei cerchi è chiaro, e la simbologia usata è a noi nota da millenni. Inoltre, chi ha detto che i cerchi sono un fenomeno solo estero? In una apposita sezione sono riportati tutti i pittogrammi italiani, ed è stupefacente scoprire quanti sono, e in quasi ogni regione! ...ma i media li ignorano completamente. Da leggere per approfondire.

Reperibile su http://www.nexusitalia.com/libriconsigliati.htm


TITOLO: Discovery Channel - Il mistero dei cerchi nel grano (DVD)
AUTORE: Maurizio D'amato (regista)
DVD: durata 50 minuti, 14,99 Euro CONTENUTI EXTRA: Schede di approfondimento: I Cerchi in Italia, La storia dei Cerchi, Quesiti sui Cerchi. Sottotitoli per non udenti

"Un eccezionale reportage sul mistero dei disegni nel grano che compaiono da oltre 10 anni nei campi inglesi e in altre parti del mondo. Il programma affronta in modo attento e rigoroso questo fenomeno sorprendente, attraverso l'opinione di scienziati e appassionati. Si cerca di far luce su questo mistero senza tralasciare nessuna delle possibili ipotesi. Esiste un legame tra questi simboli e le pietre di Stonehenge? Perché al loro interno si verificano significative alterazioni del campo magnetico? E cosa sono le strane luci che ono state osservate in concomitanza con la formazione di nuovi cerchi? Una burla perfetta o il messaggio ancora indecifrato di una forza extraterrestre? Uno sguardo magico ma disincantato sull'affascinante mistero del XXI secolo."
Commento: Un bel documentario per tutti gli appassionati dei cerchi. Il simpatico e bravissimo Eltjo Haseloff conduce lo spettatore alla scoperta delle caratteristiche del fenomeno, risultando molto convincente. E' ben resa l'ambientazione inglese, e una galleria di personaggi legati ai cerchi rende efficacemente, tra fede, agnosticismo e scetticismo, il coinvolgimento a livello umano ed emotivo. Il film è utile anche come introduzione per presentare il fenomeno ad amici e parenti - se li convincerete a vederlo - ed evitare così le solite e disinformate opposizioni di principio!

Reperibile su http://www.dvd.it


TITOLO: Cerchi nel grano - messaggi tra cielo e terra (VHS)
AUTORE: Ed. Hera, testi di Adriano Forgione e Patrizia Bertolotti. con la collaborazione di Nikola Duper, Crop Circles Research of Truth, associazione Heraion
VHS: durata 52 minuti, 18 Euro

" Dal 1975, un fenomeno di cui le cronache storiche danno notizia sin dal 1600 diviene sempre più complesso. Un fenomeno che lascia sorpresa l'opinione pubblica e divide l'ambiente della ricerca tra sostenitori dell'autenticità e assertori della burla ben organizzata. I Cerhi nel Grano, o Crop Circles, compaiono su campi di cereali, principalmente grano, e hanno assunto dal '91 forme sofisticate fino a trasformarsi in veri pittogrammi. Chi sono gli autori di questi agroglifi? Esistono, e quali sono, le caratteristiche fisico-chimiche che caratterizzano il fenomeno? Talvolta sono state osservate sfere luminose, o BOL, evoluire sui campi prima della formazione di un pittogramma. Cosa sono e con quale fenomeno naturale interagiscono? Perché i cerchi appaiono spesso nei pressi di siti megalitici? Ma soprattutto, quale mistero nascondono e quale messaggio si cela dietro le simbologie che si materializzano improvvisamente al suolo?"
Commento: Debbo riconoscere che Adriano Forgione e i suoi collaboratori hanno fatto un ottimo lavoro. Dopo una buona esposizione delle caratteristiche dei cerchi, il film illustra molti fenomeni fisici collegati al possibile modo con cui vengono eseguiti, tra cui l'interazione tra suoni e materia fisica, possibile influenza e partecipazione delle acque sotterranee, ecc. Grande attenzione è dedicata alle sfere di luce (BOL), ed è inserito e commentato il famoso e controverso filmato di Oliver's Castle, in cui si vedono quattro BOL che creano un pittogramma (qui nella versione originale, con videocamera tremolante, mentre la versione inizialmente visionata era una precedentemente stabilizzata, e per questo risultata poco credibile). Da metà film in poi, vi è una importante disamina della simbologia e del possibile messaggio, secondo le tesi già esposte da Forgione nel libro "Scienza, mistica e alchimia dei cerchi nel grano". Un film molto valido, che non può mancare nella videoteca di ogni appassionato.

Reperibile su http://www.nexusitalia.com/libriconsigliati.htm


TITOLO: Cerchi nel grano - la conoscenza silenziosa (VHS)
AUTORE: Nikola Duper
VHS: durata 58 minuti, 15 Euro

"Questo originale video sui cerchi nel grano presenta quattro importanti ricercatori inglesi mentre raccontano le loro personali esperienze con il fenomeno, tra cui molte strane ed inspiegabili interattività e sincronicità connesse a questo mistero. "
Commento:

Reperibile su http://www.nexusitalia.com/libriconsigliati.htm


Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

Pagine:     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  
HOME PAGE PAG. PRECEDENTE PAG. SUCCESSIVA SU
@ per scriverci clicca qui.